martedì 2 febbraio 2010

Iphone 3G/3GS e Tethering con Vodafone Internet Pack


Questa guida è per tutti quelli che si sono/stanno scervellando per trovare un modo semplice per utilizzare il loro Iphone come modem, quindi utilizzando la funzione "Tethering", con la loro scheda Vodafone e con attivi gia' abbonamenti validi per la connessione tramite melafonino.

Requisiti:
  • Iphone 3G / 3GS Jailbroken con tariffa attiva per la navigazione tramite telefono
  • Pc
  • PdaNet
Innanzitutto se proviamo a connettersi con il firmware, cioè con il menù tethering all'interno delle impostazioni, potremo già essere online senza dover fare nulla ma ben presto ci accorgeremmo della fregatura: Il nostro credito verrà letteralmente deturpato.

Questo accade perchè la Vodafone è presente nel database dell'iphone e quindi andrà automaticamente a settare tutte le informazioni necessarie alla connessione e soprattutto andrà ad inserire come valore dell'apn (Access Point Name) del tethering un valore diverso da quello che utilizza in nostro Iphone per connettersi facendoci pagare la connessione internet a prezzo pieno.

Per ovviare a questa oscenità ci sono vari metodi: possiamo modificare tramite alcuni programmi il valore dell'apn del tethering modificando alcuni file all'interno del nostro telefono oppure possiamo utilizzare un semplice programma scaricabile da Cydia / Rock ed è di questo che andrò a parlarvi dato che l'ho ritenuta la scelta più semplice e sicura.

Il programma in questione si chiama PdaNet e consente di creare una connessione tramite tethering utilizzando come apn quello appunta che utilizza l'Iphone stesso andandoci così a scalare i nostri bonus. Questo programma è molto semplice da utilizzare e consente al nostro cellulare di connettersi al pc in 2 differenti modalità:
  • Creando una connessione Wifi di tipo Ad-Hoc (guida)
  • Collegando il cavo dell'Iphone ad una presa USB del pc
Ci sono alcune differenze fra queste 2 connessioni, come ad esempio che se utilizzaste la prima non ci sarebbe bisogno di programmi da installare nel pc e non avremmo nemmeno cavi da collegare mentre nella seconda modalità non avremmo problemi con la batteria che viene molto utilizzata dal tethering e non dovremmo impostare la rete Ad-Hoc.

Per installare PdaNet basterà semplicemente farlo da Cydia oppure da Rock presente su tutti gli Iphone JB, e nel qual caso (io lo consiglio) voleste utilizzare la connessione USB vi basterà scaricare il programma dal seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento