venerdì 5 novembre 2010

Come eseguire l'Overclock del vostro HTC Legend


Uhuhuhu questa guida servirà a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell' Overclock del proprio Legend (ovviamente Rootato)ovvero che vorranno alzare la frequenza della cpu da default (600 MHz) ad altre frequenze. Il mio consiglio è quello di non spingere troppo per evitare che il cellulare possa scaldarsi troppo con conseguenti danni permanenti ed evitare inoltre che la batteria duri abbastanza (aumentare le frequenze richiede un maggiore consumo di energia).

Questa puo' essere una procedura rischiosa ma non mi farei spaventare troppo dato che andrà ad aumentare solo la frequenza massima del cellulare, ovvero quando lavora a massimo carico e non manterrà quindi quella frequenza costante. In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità su ciò che potrebbe accadere ai vostri smartphone.

Ci tengo inoltre a precisare che io stesso sto' utilizzando una rom dei Cyanogen e su questa ho applicato un overclock. (787 MHz).

A cosa serve fare l' Overclock del proprio cellulare?

Serve come farlo su una cpu di un pc, ovvero serve ad incrementarne le prestazioni in tutti gli usi che uno ne puo' fare. Questi incrementi prestazionali non saranno troppo visibili ma personalmente sono tangibili; un modo sicuro per verificare che ci sia un qualche cambiamento è quello di eseguire dei Benchmark. Qua sotto vedrete 2 screenshot prima e dopo l'overclock (ho utilizzato Quadrant e Linpack, scaricabili gratuitamente dallo store):







Come potrete facilmente notare l'incremento è stato di 180 punti su 900 che corrisponde al 20%. Non male direi! Per i MFLOPS il discorso è molto simile.

Dopo questa introduzione / spiegazione andrò a descrivervi come fare per ottenere questo Overlock, ovvero non dovrete fare altro che flashare dei file zip contenenti il kernel modificato.

Ma prima di tutto dovrete scegliere quanto overclockare il proprio cellulare (si consiglia di fare un back-up completo prima di iniziare tale procedura):

  • Kernel Modificati - Qui appunto troverete una lista di Kernel con diverse frequenza massime, il mio consiglio è quello di scegliere oc787-v3.5-legend-cm-2.6.29-signed.zip.
  • Una volta scaricato il file mettetelo all'interno della ROOT della vostra Micro-Sd
  • Aprite ROM Manager
  • Selezionate 'Riavvia in Recovery'
  • Una volta che sarete all'interno del menu del ClockWorkMod Recovery selezionate 'Install zip from sdcard'
  • Selezionate 'Choose zip from sdcard'
  • Selezionate il file zip precedentemente scaricato
  • Selezionate 'yes - install...'
  • Una volta finito il flashing riavviate ed avrete terminato la procedura.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi!

Nessun commento:

Posta un commento